McDonald’s vs Scazza

Ho sentito voci, letto volantini in cui si parla dell’apertura un McDonaldd’s a Carpi. Spero vivamente si tratti di una leggenda metropolitana diversamente mi pare un’opera tipo il ponte sullo stretto di Messina che servirebbe a tanti tranne che alle persone che ci abitano.

Anche volendo momentaneamente accantonare le perplessità morali, e sull’operato di McDonald’s ce ne sono tante che vi invito a leggere cliccando qui, realisticamente a chi serve un McDonald’s a Carpi se non a McDonald’s stesso?

Per i fanatici del fast-food l’ormai mitico Scazza copre senza problemi qualsiasi richiesta , al resto ci pensano le decine di pizze al taglio, piadinerie bar .. etc ben integrate nel tessuto carpigiano e che portano profitto ai carpigiani stessi, ma un McDonald’s porta profitti solo a se stesso , e quei quattro poveri sfortunati che potranno lavorarci probabilmente sottocosto e part-time certo non genereranno ricchezza per la città che potrà invece solo avere effetti negativi per i piccoli commercianti come solito costretti a soccombere sotto il peso delle multinazionali

Personalmente mi pare un’ idea da boicottare, almeno a Carpi, teniamoci Scazza che ci basta e avanza !

23 Responses to “McDonald’s vs Scazza”

  1. VIVA SCAZZAAAAAAAAAAAAA!!!
    io ci mangerei tutti i giorniii!!..
    makke mec e mec.. volete mettere il BUONO di Scazza contro il Malsano e Skifoso Mek??..
    ma vaaa..
    Io nn tradirò mai scazza..

  2. Anche io sono amante di scazza x buoni prezzi e quantità, ma senza essere ipocriti c’è da dirlo: ormai non è più quello di una volta, in qualità e rapidità, in oltre è il ritrovo della massa di fighetti carpigiani.
    Comunque con un mec a carpi scazza non perde nulla, sono due concezioni di cibo completamente diverse.

  3. Concordo sul fatto che Scazza non perderà certo la clientela per un Mec ma sicuramente per tutti gli amanti dell’amburgher vero sarà un sollievo non doversi fare i chilometri per mangiarlo in oltre conosco molte persone dei paesi limitrofi che verranno al mec a carpi.

  4. Davvero, ormai scazza è assediata solo da giovani. Anche se il cibo è ok una famiglia con bimbi non ci pùò andare spece il sabato sera dopo il cinema quando ci trovi solo ragazzetti tutti tirati che si atteggiano a gran fighi e ragazzette allegre,
    ORMAI PER LE FAMIGLIE LI NON C’E’ POSTO.

  5. io sono felicissima che apra McDonald qui a Carpi e per me non c’e’ paragone con Scazza.

  6. L’apertura di un nuovo Mc Donald’s non è da considerarsi come una cosa negativa, assolutamente!!! Un Mc Donald’s come quello che sarà aperto a Carpi darà la possibilità di entrare nel mondo del lavoro a non meno di 70 nuovi giovani. E’ poco?
    Probabilmente chi scrive l’articolo, diffondendo il testo di un volantino falso e diffamatorio stampato nel Regno Unito nel lontano 1995 (quando in Italia Mc Donald’s aveva appena una decina di ristoranti) ha paura per i propri interessi personali…
    Gente di Carpi, fidatevi di quel mangiate, in quanto gli stessi Hamburger e gli stessi Nuggets di Mc Donald’s li potete tranquillamente trovare sui banchi dell’Iper Coop distribuiti da Cremonini Carni (gruppo Inalca) e dal gruppo Amadori.

    Benvenuto Mc Donald’s!

  7. Sinceramente non mangio neppure da Scazza come non mangerei da Mac Donald, quindi nessun interesse personale nell’ articolo, forse da quando ho visto il film documentario Super Size Me http://it.wikipedia.org/wiki/Super_Size_Me mi sono fatto un’ opinione negativa di MD, come molte altre multinazionali ha delle politiche discutibili basate ovviamente sul profitto, certo vivo ogni coi prodotti delle multinazionali, ma non per questo le stimo.

  8. Caro Euge, il volantino inglese era diffamatorio, ma non falso, in rete era possibile, fino a qualche anno fa, scaricare gli atti processuali tutti e gli attivisti di Greenpeace, all’epoca, finirono su giornali e riviste proprio per questa loro battaglia legale (vinta) che ha cambiato il modo di azione (legale) delle multinazionali).

    Detto questo, i 70 nuovi assunti (secondo me meno) vivranno con salari da fame, in situazioni discutibili (conosco gente che ci ha lavorato) ma è meglio di niente (che però è come dire che per il bambino cinese che lavora per Nike meglio il dollaro al giorno per la schiavitù che il nulla assoluto).

    Inoltre finiamo dentro l’ennesimo concetto di massificazione a me spesso sgradito e un McDonald’s è un passo in più, anche per Carpi, di appoggiare un sistema economico-gestionale-di controllo completamente fuori dalle regole. Sull’etica e i danni delle Corporation inutile spendere parole.

    Detto questo sarebbe ipocrita definire il cibo di Scazza di qualità o ipotizzare che l’uno tolga clienti all’altro. Di fatto pare che Scazza abbia accettato denaro dalla McDonald’s per sloggiare.

  9. Scazza era bello il vecchio quando non si pagava mai.

    Ora è un ritrovo di fighetti del cazzo.

  10. secondo me siete tutti un po’ rincoglioniti… ma vi rendete conto di quello ke dite? scazza economico e buono?! forse nessuno di voi ha mangiato nel vecchio scazza dove ero quasi tutti i giorni io! il cibo era molto più buono, abbondante ed economico che adesso… ora ha un bell’aspetto ma il gusto e le quantità sono pessime! spero che il mc lo faccia chiudere per quello schifo che è ora! W il MC, Fa….o “falso” scazza

  11. CARO FABIO.. leggo solo ora il post che hai scritto… sinceramente scazza non è mai stato per famiglie! era un posto di ritrovo per ragazzi e ora è diventato uno schfo dove è pieno di bambini e persone anziane… nn è cambiato come dici tu ma al contrario… purtroppo!

  12. Venerdì 18 luglio siete tutti invitati a mangiare al nuovo Mc Donald’s di Carpi…

  13. scazza fa schifo sa solo aumentare i prezzi e calare la qualità della merce e del servizio… meno male ke apre mcdonald!! sperio scazza chiuda al + rpesto per fallimento

  14. allora scazza fa lavorare dei pakistani e indiani….toccando il cibo cn le mani e anche se lavate perdono piccoli pezzi di pelle e grasso invisibili mentre al mc guanti in lattice…da scazza è pieno di zingari dal mc nn credo ke ne vedremo piu di tanti…,,sono andato a mangiare un panino da scazza un sabato uscito dall oltre ed era duro come il ferro…la pepsi alla spina è sgasata che fa schifo…la tipa che fa le pulizie è arrogante…le pizze sono collose perchè riscaldate ore e ore…se cerca di tenersi i clienti in questo modo,bè li hai persi tutti..

  15. io sono stata da scazza 3-4 volte e la mia impressione non è stata un gran chè…
    il cibo è in piccola quantità rispetto a molti altri bar – locali che conosco e a prezzi spropositati per quella roba

    meno male che apre il mc donald’s che, oltre ai panini ai carpigiani e non solo, darà a carpi un ulteriore spinta economica

    W il mc donald’s!!

  16. Mi dispiace ma ultimamente scazza ha perso su tutti i fronti, ci andavo spesso ora il cibo è pessimo e caro, per assurdo trovo più convenienti e mille volte più puliti i baretti del centro (rimango vago).
    MC da di solito da lavorare poi la paga è quella se non ti va bene stai a casa.

  17. io nn tradirò mai scazza!!!!!!!!!!!!!!

    SCAZZA IN MY HEART!!

  18. VIVA SCAZZAAAAAAAAA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! A BBBBBBBBBBBUCO!!!!!!!!!!!

  19. io so che al mc è tutto pulito inoltre hanno assunto tanta gente e la busta paga nn è poi così malvagia cm volete far credere sapete!?!? inoltre da quando ha aperto,carpi mi sembra più viva! io nn ho nulla da dire contro scazza però nn mi sembra tanto giusto parlare male di un altro posto (cm in questo caso il mc)
    se nn ci lavori dentro nn puoi criticare!!! perchè è facile giudicare facendo le percore in gregge! cn questo ho detto tutto!!!!

  20. anche a me piace Scazza, ma la concorrenza è sempre giusta e chi ci guadagna siamo noi consumatori…!

  21. La problematica questione di Scazza vs. Mc Donald’s non è tanto il chiedersi se possano coesistere, ma chiedersi come possano non farsi concorrenza quando sono a 300 metri l’uno dall’altro…
    Se il Mc Donald’s avesse aperto in centro (visto che lo stanno rivalutando solo con attività esuberanti di extracomunitari) o dall’altro capo della città rispetto a Scazza, forse avrebbe avuto un impatto migliore sia sui cittadini che sulle rendite.
    A Cibeno aimè la piccola spinta di “modernizzazione” deve ancora arrivare…
    Carpi non è una grande città, ma se devo pensare di attraversarla tutta in diagonale per poter arrivare nell’unico posto carino e popolato da ragazzi, alla seconda volta mi scende…
    Poi sinceramente mi sto anche stancando di sentire parlare a Carpi di fighetti e sfattoni: ma andate a quel paese e imparate a convivere da persone adulte visto che fate tutti parte della stessa città che per altro non offre nulla nè agli uni nè agli altri…
    Con questo vi saluto e vi consiglio di andare a vedere l’ultimo film dei fratelli Coen! Parla di Carpi! Si intitola “Non è un paese per vecchi” lo danno ovunque (e non parlo dei cinema ^^), buona visione!

  22. ciao io lavoro al mc di carpi..e vi assicuro che a quanto pulizia e il massimo!anche perhce abbiamo controlli sanitari dalle grandi societa praticamente ogni giorno.e poi a confronto di molti altri mc in cui sn stata e accogliente e la gente che ci lavora e simpatica..
    poi..cn scazza ora mai siamo amici..valerio e il suo amico vengono ogni giorno a mangiare da noi..e noi da loro..sinceramente..non ci facciamo una grande concorrenza..perche i carpigiani..sono tanti e sono per tutti e due i locali..per il cibo di scazza io nn parlo perhce sn di parte in quanto adoro il mc!..però anche le sue piade sono male

    cambiate idea..fidatevi e nn sarete delusi!

  23. Dunque….io sono uno che sta li dal “da scazza” non ci lavoro ma spesse volte sono dietro dove fanno panini ecc ecc e conosco tutti quelli che ci lavorano…vediamo…riguardo ai prezzi diciamo che sono nella norma ma un panino del “da scazza” il più delle volte ti sazia mentre al MC ne devi prendere minimo 2(qualcuno ha fatto un esempio che nei bar si prendono panini più buoni e a prezzo più basso,ma nei bar se tu gli dici il panino che vuoi ES: piadina con patatine,cotoletta,peperoni,fontina,maionese,ketchup(il primo panino che mi è venuto in mente) i bar vanno in crisi…in alcuni bar a Carpi solo se gli dici “mi può togliere la mozzarella?” vanno in crisi…il “da scazza” è nato per questo invece. Riguardo alla qualità del cibo il “da scazza” diciamo che è più all’italiana e poi ci sono gusti e gusti(ovviamente) e non trovo poi nemmeno giusto il fatto di insultare in modo increscioso un fast-food che esiste da 20 anni e se veramente sarebbe come dite voi non sarebbe durato 20 anni o no? Riguardo alla clientela si e vero ci sono fighettini ecc ecc ma ormai e così ovunque,se non mi credete un sabato sera andate a farvi un giro dal “da scazza” e poi al MC e vedrete fighettini in tutti e 2 i fast-food. Poi ovviamente nei commenti non potevano mancare i razzisti che appena vedono uno straniero(in questo caso indiano) subito ad insultarlo e ad offendere addirittura il fast-food!! Cmq io al “da scazza” di marocchini,tunisini,pakistani ne vedo pochi/pochissimi mentre al MC vedo una marea di cinesi..però i razzisti in questo caso accettano gli stranieri del MC ma non quelli del “da scazza”…ormai il “da scazza” è diventato un luogo conosciuto anche fuori Carpi…e intendo fuori non come Modena. Pensateci un pò a questo e capirete(in teoria)

Leave a Reply