Approvazione schema di convenzione per l’assegnazione delle attività connesse all’organizzazione delle manifestazioni “Maratona d’Italia Memorial Enzo Ferrari” e “Granfondo d’Italia”. Per gli anni 2011-2012-2013

Pubblichiamo l’intervento in consiglio dell’assessore D’Addese

La Maratona d’Italia Memorial Enzo Ferrari si svolge dal 1999 con partenza da Maranello attraverso i centri storici di Formigine, Modena e Soliera per concludersi con l’arrivo in Piazza Martiri a Carpi.

Nell’anno 2003 si è affiancata alla Maratona la manifestazione ciclistica “Granfondo d’Italia”.

L’organizzazione di questi eventi è stata curata dall’Associazione sportiva dilettantistica “Maratona d’Italia” in collaborazione con la Provincia di Modena e dei Comuni interessati, precedentemente citati.

Il rapporto tra i vari Enti e l’Associazione sportiva dilettantistica “Maratona d’Italia” è regolamentata da una convenzione rinnovata con delibera consigliare provinciale n. 38 dell’11.03.2009 e dalla delibera consigliare comunale n. 74 del 16.04.2009 per gli anni 2009/2010/2011/2012/2013.

In data 12.04.2011 l’Associazione sportiva dilettantistica “Maratona d’Italia” ha manifestato l’impossibilità di continuare a gestire gli eventi e la volontà di cedere le attività in convenzione all’Associazione sportiva dilettantistica “Maratona d’Italia Sport”.

Gli Enti Locali coinvolti, in data 21.04.2011, hanno ritenuto utile dare continuità alla convenzione in essere accogliendo la disponibilità manifestata dalla “Maratona d’Italia Sport”.

Con questo atto si chiede pertanto al Consiglio Comunale di approvare lo schema di convenzione che regolamenta i rapporti tra la Provincia di Modena, i Comuni di Maranello, Modena, Soliera, Carpi e la “Maratona d’Italia Sport” per l’organizzazione della Maratona e della Granfondo, nonché dell’eventuale gestione e promozione delle lotterie ad esse abbinate.

A fronte di questo atto, ritengo sia opportuno da parte nostra ringraziare Ivano Barbolini per le attività svolte in questi anni che hanno permesso attraverso due grandi eventi sportivi di promuovere e valorizzare tutto il territorio provinciale, con l’auspicio che la nuova associazione contribuisca ad un ulteriore sviluppo e innovazione di questi due grandi eventi.

> fonte

Comments are closed.