Si rialza il sipario sul teatro
Una tre giorni d’eccezione per l’inaugurazione del cuore culturale della città
Dopo la chiusura forzata a causa del sisma del maggio 2012 (oltre un milione di euro di danni) il Teatro Comunale, da oltre 150 anni fulcro della vita culturale di Carpi, riapre al suo pubblico e alla città. E lo farà con una ‘tre giorni’ di eventi ed appuntamenti che prenderà il via il 29 novembre prossimo, alla quale prenderanno parte nomi noti della musica italiana come Uto Ughi e Vinicio Capossela, Rita Marcotulli ed Enrico Rava, intitolata Rialziamo il sipario.
Per festeggiare quella che sarà una vera e propria inaugurazione l’amministrazione comunale di Carpi, con il sostegno del Ministero dei Beni e delle Attività culturali, ha organizzato come detto una ‘tre giorni’ di eccezione: a salire sul palco per primo sarà venerdì 29 novembre alle ore 21 il grande violinista Uto Ughi con i Filarmonici di Roma, che proporrà nel Comunale finalmente riaperto il suo spettacolo Violino Romantico (ingresso a pagamento, biglietti da 10 a 20 euro, in vendita da sabato 9 novembre nella biglietteria temporanea del Teatro, all’auditorium della Biblioteca multimediale Loria; il ricavato sarà destinato alle associazioni culturali della città).
Sabato 30 novembre invece alle ore 17 è previsto il taglio ufficiale del nastro, alla presenza dei tanti, associazioni, compagnie, artisti, sponsor, privati, che hanno fatto donazioni, che si sono esibiti gratuitamente o con cachet di grande favore, o che si sono impegnati attivamente durante il periodo di chiusura del Teatro. Saranno presenti il Ministro per gli Affari regionali e le autonomie Graziano Delrio, il Presidente della Regione Emilia Romagna Vasco Errani, il Sindaco di Carpi Enrico Campedelli. Verrà anche proiettato un video sul cantiere del Teatro realizzato da Federico Baracchi. A seguire musica popolare dalla Puglia con i Kalascima, il tutto organizzato da Ater e Mundus, ad ingresso gratuito. Dopo cena, dalle ore 21, si esibiranno invece (ingresso a pagamento, biglietti dai 10 ai 15 euro, in vendita anche questi dal 9 novembre) alcuni dei protagonisti più importanti della scena musicale italiana; jazz come la pianista Rita Marcotulli e il trombettista Enrico Rava o d’autore come Vinicio Capossela.
L’articolo Si rialza il sipario sul teatro sembra essere il primo su Carpi Affari.
Filed under: Generale